[Torino]Donne contro il Movimento per la Vita

da Repubblica Torino:

Donne contro il Movimento per la vita
La contestazione apre il Salone
Spintoni e schiaffi al padiglione tre dove era in corso un dibattito promosso dal movimento per la vita. La polizia ha allontanato un gruppo di ragazze del collettivo universitario autonomo
di OTTAVIA GIUSTETTI

Donne contro il Movimento per la vita La contestazione apre il Salone

La contestazione cotro il Movimento per la vita apre il Salone de Libro al Lingotto. Rimandato al pomeriggio l’appuntamento con il ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan, un gruppo di donne ha raggiunto lo spazio autori del padiglione 3 e ha srotolato uno striscione di contestazione contro il Movimento per la Vita che proprio lì ha il suo spazio espositivo e che stavano parlando sul palco. Gli attivisti hanno immediatamente tentato di mandarle via a spintoni e schiaffi ma le ragazze hannno continuato a gridare i loro slogan. “Giù le mani dai consultori – è scritto nel volantino – la giunta regionale ha approvato il protocollo per il miglioramento del percorso assistenziale per la donna che richiede l’interruzione di gravidanza”. La Regione Piemonte, con il neo presidente Roberto Cota, ha di fattoto portato gli attivisti del Movimento per a vita dentro agli ospedali. I volontari saranno i primi interlocutori delle donne che si recheranno in ospedale con la volontà di abortire e il protocollo è stato fortemente discusso in una regione come il Piemonte che per prima in Italia ha autorizzato la sperimentazione della RU486, la pillola abortiva.

Gli uomini della digos, intervenuti dopo pochi minuti al Salone hanno tentato di convincere il gruppo di donne del Collettivo autonomo universitario e alla fine hanno chiamato degli agenti che hanno “accompagnato”” le ragazze fuori dal padiglione.